Cerca tra i WORK

Libro ‘Comprendere GIO PONTI e la bellezza matematica delle cose’

Libro ‘Comprendere GIO PONTI e la bellezza matematica delle cose’

Libro ‘Comprendere GIO PONTI e la bellezza matematica delle cose’.
NOVA ARS

Nova Ars è un gruppo specializzato nell’acquisto, vendita e noleggio di articoli del design industriale e delle arti decorative prodotti dal 1930 fino ad oggi avente come comune denominatore il made in Italy, oggetti comuni che hanno fatto storia, ma anche una collezione di oggetti rari e fuori produzione.
Oltre ad un piccolo spazio espositivo presso il Balon, sede dello storico mercato dell’antiquariato di Torino, NOVA Ars organizza ogni mese, in collaborazione con LiveAuctioneers, un’asta nella quale vengono messi in vendita oggetti di design.

C’è però un tema che ha appassionato Nova Ars e che ha voluto raccontare attraverso un libro, Comprendere Gio Ponti e la Bellezza Matematica delle Cose.

Durante l’estate 2015 hanno comprato una sala di Ponti (un trumeau, un tavolo e sei sedie) e hanno scoperto con stupore quello che ritengono essere il suo modus operandi, una lettura scientifica del suo lavoro, questo ha aperto porte sorprendenti su temi come la geometria sacra, i numeri magici, la proporzione aurea.

Ilario Scagliola, autore del libro, si è tuffato in un viaggio lungo mesi, sia di approfondimento sugli studi esistenti relativi a Gio Ponti, sia di creazione a tavolino (con riga, goniometro e compasso) di una sorta di griglia che permette di ricostruire il lavoro del Maestro e di riconoscerlo attraverso numeri e calcoli ben precisi.

Moglia ha accompagnato questo percorso, che ha visto il suo culmine nella stampa di un libro numerato da collezione in doppia lingua, nel quale questa affascinante teoria viene spiegata con dovizia di particolari.

Una tiratura minima destinata ai collezionisti ed appassionati che verrĂ  presentata a Parigi a Les Puces du Design dal 17 al 20 novembre e nel 2017 in varie location in Italia.

VAI AL WORK



Affidaci il tuo packaging.
La nostra esperienza è a tua disposizione.

Il nostro staff sarĂ  a tua completa disposizione per una consulenza gratuita sulla realizzazione e sulla fattibilitĂ  del progetto che hai in mente.

Partendo dalle tue esigenze ti consiglieremo il prodotto migliore e piĂą vicino alla tua idea di packaging.

Compila il form in tutte le sue parti, un nostro esperto ti contatterĂ  al piĂą presto. Tutti i campi sono obbligatori.