
02 Giu LAVAZZA KIT PER IL TRADE

Chi è Lavazza?
Fondata a Torino nel 1895, Lavazza è di proprietà della omonima famiglia da quattro generazioni.
à una tra le piÚ rilevanti realtà produttive di caffè nel mondo, leader in Italia nel mercato retail con una quota a valore del 44% circa.
Oggi lâazienda si assesta al sesto posto nel ranking mondiale del settore, con oltre il 50% del fatturato proveniente dallâestero.
Lâobiettivo
Lavazza aveva necessitĂ di realizzare svariati strumenti di comunicazione, legati ad un concorso, per lâallestimento dei punti vendita sparsi sul territorio.
La difficoltà maggiore era data  dalla spedizione, occorreva trovare una soluzione che tenesse conto di specifiche linee guida per ottimizzare la logistica interna, ma che parallelamente contenesse tutti i materiali.

Strategia
Moglia ha studiato i materiali e verificato i formati affinchè si potessero adattare ad un packaging da imballo fatto in cartone micronda. Successivamente sono state definite le carte e le lavorazioni. Trattandosi di un concorso era importante creare uno strumento anti contraffazione contenente il codice univoco che dava diritto al ritiro immediato del premio mantenendo comunque alta lâaspettativa nel cliente.
Soluzione
Nella fase progettuale dei prototipi Moglia ha creato un prodotto da contrapporre allâusuale âGratta e Vinciâ proponendo lo âStrappa e Vinciâ ed inserendo il codice di vincita, in un astuccio chiuso in cartone, per la cui apertura era necessario strappare entrambi i lati zigrinati.
Parallelamente per lâimballo e la spedizione  è stata progettata una scatola con un divisore interno che ha permesso di contenere tutti gli strumenti preservandone lâintegritĂ fino a destinazione.