Filtra tra i WORK

La nostra storia

Una visione nata oltre 50 anni fa.
Moglia-Tipografia-Storia-001

1925

Moglia Stuardo, inizia all’età di 14 anni a lavorare come apprendista compositore in alcune grandi tipografie Torinesi, raggiungendo alti livelli di professionalità che lo portano ad essere chiamato all’insegnamento.

1946

Stuardo oltre a lavorare, insegna composizione a mano alla Vigliardi Paravia, l’istituto per le arti grafiche e fotografiche di Torino.
Come riconoscimento al valore del suo operato gli viene assegnato il Diploma di Benemerenza per l’impegno costante e la smisurata passione applicati in più di 25 anni nel campo dell’insegnamento.

Moglia-Tipografia-Storia-002
Moglia-Tipografia-Storia-003

1947 – 1967

I figli Enrico e Ruggero, decidono di studiare nello stesso istituto in cui insegna il padre.
Anche se in momenti e con insegnanti diversi.
Terminati gli studi, dopo alcuni anni passati in aziende tipografiche, Enrico e Ruggero decidono, con l’aiuto del padre, di mettersi in proprio e di aprire una tipografia.

Nel 1961 nasce la Tipografia Moglia, con sede in via Balangero all’interno di un cortile in un basso fabbricato, che accoglie il laboratorio di stampa e i primi macchinari: una piano-cilindrica 56×78 e una platina 25×35 più alcune macchine di supporto alla legatoria e nel garage a fianco l’ufficio.
I ruoli sono ben chiari, Enrico si occupa di stampa e Ruggero segue la parte commerciale e di composizione, il padre Stuardo, presenza costante, collabora nel tempo libero.
Anche la mamma per quanto può aiuta in azienda.
Sin da subito, i due ragazzi dimostrano attenzione al livello qualitativo, ben sapendo che per eccellere non ci si può risparmiare.
Tra i primi clienti alcune agenzie di pubblicità dell’epoca ed alcune aziende torinesi, arrivate attraverso il “passaparola”.

1968 – 1985

La tipografia è piccola ma si sviluppa in maniera costante.
Nel 1968 nasce la sede attuale in un capannone costruito appositamente e viene acquistata la prima offset: una Roland bicolore ed assunto il primo dipendente.
Negli anni, con l’acquisto dello stabilimento attiguo, l’azienda si ingrandisce: vengono inseriti altri macchinari, triplicata l’area produttiva, il reparto legatoria si allarga e viene dato maggiore spazio al magazzino.
Il lavoro aumenta, le agenzie di pubblicità, ma anche le aziende si rivolgono alla tipografia Moglia per l’accuratezza e la precisione con cui vengono realizzati tutti i loro stampati.
Sono anni di grande lavoro e grandi soddisfazioni e la tenacia e la determinazione di ENRICO e Ruggero nel voler lavorare sempre ai massimi livelli, viene premiata con numerosi riconoscimenti.

Moglia-Tipografia-Storia-005
La precisione delle cose fatte con la passione

1986 – 1990

Sono gli anni della svolta. L’azienda si trasforma da ditta individuale in società e i figli dei due fondatori: Marco, Luca, Sandra e Barbara entrano a far parte dell’impresa paterna.
L’inserimento dei figli è, per l’azienda, un’iniezione di vitalità ed entusiasmo e grazie anche ai continui investimenti, la tipografia MOGLIA diventa un punto di riferimento per il mercato piemontese.

1991 – 2000

Approfittando delle competenze personali, Marco, Luca, Sandra e Barbara fanno crescere ulteriormente l’azienda di famiglia consentendole di evolversi in una dimensione strutturalmente in linea con le esigenze del mercato e con l’ingresso di Giorgio, marito di Sandra, alla parte logistica ed organizzativa, l’azienda è pronta a compiere ulteriori passi avanti.
Alla stampa offset si affianca la stampa digitale per tirature basse o variabili e una serie di lavorazioni e sperimentazioni in grado di fornire valore aggiunto a qualsiasi tipologia di strumento stampato.

Moglia-Tipografia-Storia-006
Moglia-Tipografia-Storia-008

dal 2001

Oltre alla stampa ed a tutte le lavorazioni ad essa collegate, l’azienda si dedica anche alla cartotecnica ed acquisisce una forte componente consulenziale nell’approccio con il cliente.
Si consolidano le competenze interne e vengono integrate nuove figure in grado di portare innovazione creativa nello studio di prodotti, per far fronte ad un mercato dinamico, mutevole ed esigente.

Nel 2010 la brochure di presentazione MOGLIA vince il TOP APPLICATIONS AWARDS FEDRIGONI e nel 2011 l’azienda compie formalmente 50 anni.
Anni di storia nei quali la tipografia Moglia trasforma il ruolo del tipografo, da semplice divulgatore di stampati a comunicatore di un modello e di una filosofia.

Oggi

Oggi la tipografia MOGLIA è un’azienda ricca di esperienza, in costante evoluzione e cambiamento, proiettata verso il futuro, ma con solide radici nel passato.

Moglia-Tipografia-Storia-009

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER

Ricevi tutti gli aggiornamento da Moglia.
Eventi, lavorazioni, novità e tanto altro ancora.